Secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto sul Superbonus 110%, al 31 agosto 2022, erano in corso 243.907 interventi edilizi (qui potete trovare maggiori informazioni). Questo significa un numero straordinario di ristrutturazioni, di persone che hanno deciso di rimodernare la casa, di renderla più solida, più sicura, più calda, più accogliente. All’interno di questo trend di cambiamenti, il gres porcellanato è rimasto una costante sia per i rivestimenti, sia per le pavimentazioni.

In questo articolo vogliamo quindi ripercorrere i trend del gres porcellanato nel 2022, cercando di anticipare mode e tendenze del 2023.

Il gres porcellanato nel corso del 2022

Il 2022 è stato l’anno della rinascita, della ripartenza, del ritorno a una tanto desiderata (quasi) normalità. Questa sensazione di ripartenza ha spinto le persone verso bisogni e atmosfere diverse, tradotte in scelte stilistiche talvolta agli antipodi. Per esempio, nel 2022 abbiamo assistito a un ritorno dell’essenzialità nei decori che si è tradotto nella ricerca dell’effetto minimal nel gres porcellanato (qui potete trovare qualche dettaglio), nell’ effetto pietra, nell’effetto legna, e nello stile scandinavo. Contemporaneamente però si è vista anche una corrente di eccentricità che si è tradotta in una forte ricerca del gres porcellanato in stile mediterraneo, colorato, unico e coraggioso.

Nel 2022 abbiamo visto spunti per rivestire le pareti con il gres porcellanato (qui potete trovare qualche idea) non solo nei salotti e nei soggiorni, ma anche nelle cucine, nella cameretta dei bambini, negli ambienti esterni e nelle piscine.

Il 2022 è stato l’anno della ripresa commerciale, per questo il gres porcellanato è stato fortemente  ricercato negli uffici, negli hotel, nei centri benessere e nelle spa (qui potete trovare maggiori informazioni).

Infine il 2022 è stato l’anno della ricerca della sicurezza, della tranquillità e della stabilità: per questo il gres porcellanato a spessore ridotto è stato particolarmente apprezzato, così come il gres tecnico.

Il gres porcellanato nel 2023: stili, nuove mode e atmosfere

Il 2023 è appena iniziato, ma già sembra portare con sé la promessa di un anno più coraggioso, più spavaldo, più energico. Anche il Pantone 2023, Viva Magenta, rappresenta questa necessità di cambiamento, di arte, di bellezza.

Nel 2023 il gres porcellanato verrà visto come un’opera d’arte, come uno stile di arredamento, come una scelta sicura e duratura, ma anche creativa, capace di trasformare sensazioni ed emozioni in resa estetica.

Il gres nel 2023 sostituirà la carta da parati e diventerà parte integrante di ogni ambiente della casa: dai balconi al giardino, dalla camera padronale al bagno degli ospiti.

Il trend del gres porcellanato continuerà a crescere anche negli uffici, nei negozi, nei concept store e negli hotel sul mare. Le caratteristiche del gres porcellanato – impermeabilità, resistenza, perfetta resa estetica, durevolezza – lo rendono la scelta migliore quando si vuole combinare praticità e stile, sicurezza e bellezza.

Le grandi menti dietro gres porcellanato, inoltre, non si riposano mai. Nel 2023 vedremo:

  •  le innovazioni per le pareti ventilate e schermate con il gres che daranno il via a nuovi spiragli in tema non solo di arredamento, ma anche di costruzioni.
  • Le nuove tecnologie che permettono di creare il “Grande Resin Look”, un materiale che funge da incontro tra le resine e il gres porcellanato.

Avete iniziato bene il 2023? Noi non vediamo l’ora di continuare con ristrutturazioni e arredamenti ancora più sfidanti, ancora più belli, ancora più sensazionali.