Lo stile minimal nelle abitazioni è una scelta molto coraggiosa che, sicuramente, ripaga moltissimo in termini di eleganza, comodità, praticità e pulizia. L’effetto minimal, infatti, prevede che nell’abitazione restino solo i mobili e gli accessori considerati utili ed essenziali: niente decori, niente eccessi, solo il vero cuore delle cose.

In questo articolo vogliamo vedere gli elementi che regnano negli ambienti minimal, cercando di capire come il gres porcellanato si ponga in questa particolare filosofia di arredamento.

Le regole dello stile minimal

  1. Less is more: eliminate tutti i mobili e i complementi d’arredo non essenziali.
  2. Lessi is more – color edition: lo stile minimal richiede colori neutri, poco appariscenti e puliti. Bianco, pana, beije, terra, tortora e tutte le sfumature di grigio sono nuance perfette per trasmettere le sensazioni di calma e relax intrinseche nello stile minimal.
  3. Per un effetto minimal, le proporzioni contano: se avete uno spazio ridotto scegliete mobili dalle linee semplici e più piccoli della media, in modo che lo spazio non venga risucchiato dal letto, dall’armadio o dal comò. Se invece avete spazi molto ampi, non abbiate paura di osare con un arredamento dalle dimensioni importanti: darà una sensazione di piacevole equilibrio a tutta la casa.
  4. Presta attenzione alla luce: per uno stile minimal è fondamentale illuminare alla perfezione l’ambiente, in modo che ogni dettaglio venga valorizzato al meglio. Incoraggiate la luce naturale e scegliete per lampadari, applique o lampade solo linee eleganti e forme lineari.
  5. Scegli attentamente i materiali di qualsiasi dettaglio, a partire dal pavimento e dai muri: il gres porcellanato si sposa benissimo con lo stile minimal. Le sue caratteristiche intrinseche di semplicità, pulizia e comodità lo rendono perfetto sia per le pavimentazioni sia per i rivestimenti di ogni ambiente. Inoltre, grazie alla possibilità di personalizzare il gres porcellanato, questo magnifico materiale può essere richiesto in diversi effetti che sembrano fatti proprio per lo stile minimal.

Vediamo allora qualche esempio di gres porcellanato che si presta alla perfezione nella definizione di uno stile minimal in ogni ambiente della casa, dell’ufficio, di un saloon o di una realtà commerciale (se siete particolarmente interessati a quest’ultimo aspetto, qui trovate maggiori informazioni).

Gres porcellanato effetto cemento per uno stile minimal contemporaneo

Il gres porcellanato effetto cemento è perfetto per lo stile minimal contemporaneo che intende gridare a gran voce indipendenza, forza e carattere. All’interno del mondo del gres porcellanato effetto cemento, ci sono poi diverse sfumature che trasmettono diverse sensazioni alla vista e al tatto.

Per esempio, il gres porcellanato effetto cemento Marazzi Cementum20 è disponibile in 8 colori dal panna all’oliva, in due tipologie di superfici (matt e outdore) e in numerosissimi formati. Indipendentemente dai dettagli scelti, questo gres trasmette una forte connessione con la natura, con la strada, con la libertà.

Al contrario il gres porcellanato effetto cemento Marazzi Chill è giocato più sui colori caldi del terra e del rosa e, seppur perfetto per uno stile minimal, racconta di spazi più accoglienti e famigliari.

Gres porcellanato effetto cotto per un’atmosfera minimal e industriale

Il gres porcellanato effetto cotto, invece, ha un’anima minimal più industriale e metropolitana che racconta di una ricerca dell’essenziale in ogni più piccolo dettaglio. Per esempio, il gres porcellanato effetto cotto MarazziWork si ispira proprio agli ambienti industriali e si propone in tre soluzioni (tutte minimal): White, Beige e Grey.

Gres porcellanato effetto lucido per una tendenza minimal chic

Anche il gres porcellanato effetto lucido si presta bene a concludere i rivestimenti e le pavimentazioni di abitazioni in stile minimal. Sicuramente più audace e chic del gres porcellanato effetto cotto e del gres porcellanato effetto cemento, il gres porcellanato effetto lucido quando viene abbinato a un mobilio minimal essenziale, racconta la storia di un’eleganza non ostentata, di una classe ricercata nella sostanza delle cose, della serenità trovata nell’ordine e nella pulizia.

Infine, è bene sottolineare che anche il gres porcellanato effetto legno si presta per gli ambienti minimal, ma bisogna prestare la massima attenzione a scegliere il colore adatto (questo articolo può guidarvi nell’ardua scelta).