Se siete innamorati del parquet ma la sua delicata manutenzione e il prezzo importante vi spaventano, quello che fa per voi è il gres porcellanato effetto legno. Il gres porcellanato è un materiale ecologico ottenuto da un processo di lavorazione complesso che unisce argille, ceramiche, feldspati, caolini e sabbia. Queste sua composizione, insieme a una lavorazione molto innovativa, lo rendono resistente, impermeabile, igienico e facilmente pulibile. Inoltre, è molto versatile e può assumere diverse apparenze (in questo articolo vi raccontiamo di tutte le tipologie di gres porcellanato).

Il gres porcellanato effetto legno è particolarmente amato non solo perché è considerato il vero erede del parquet, ma anche perché è molto versatile e, a seconda del colore e delle dimensioni delle piastrelle, si adatta perfettamente a numerosi stili e atmosfere.

Come scegliere il colore del gres porcellanato effetto legno?

Innanzitutto, è bene specificare che – indipendentemente dal colore – il gres porcellanato effetto legno ricrea perfettamente le nuance, le venature e i dettagli del legno naturale. La scelta del colore, quindi, non influisce in alcun modo sull’effettiva somiglianza del gres al legno.

Vediamo allora come scegliere il colore del gres porcellanato effetto legno:

01. Il gres porcellanato effetto legno chiaro

Il gres porcellanato effetto legno chiaro è la scelta più semplice quando si è in difficoltà con l’abbinamento dei colori. Le nuances chiare, infatti, si abbinano perfettamente a numerosi stili e atmosfere e riescono addirittura ad attenuare i contrasti eccessivi di colore che – per un qualche errore o come risultato di una scelta azzardata – si sono venuti a creare nelle vostre case. Tra i gres porcellanato effetto legno chiaro più belli segnaliamo senza dubbio quelli di Marazzi, in particolare:

  • Il Treverklook e il Treverkstage sono perfetti per ambienti con gli infissi bianchi dalle atmosfere più nordiche;
  • Il Trevercountry è ottimo abbinato a dettagli più scuri e ideale per ambienti country o rustici.
  • Il Treverksoul e il Treverkmust sono invece creati per ambienti più eccentrici e peculiari.

02. Il gres porcellanato effetto legno scuro

Anche se, all’apparenza, il gres porcellanato effetto legno comunica a tutti le stesse emozioni, in realtà una casa con il gres effetto legno chiaro e una con il gres porcellanato effetto legno scuro creano un’atmosfera completamente diversa. Il gres porcellanato effetto legno scuro, infatti, è più caldo e tradizionale, ma anche meno luminoso e versatile. È da prediligere in ambienti pieni di luce e moderni oppure per realtà storiche come residenze vintage o vecchie ville il cui fascino verrebbe snaturato se si scegliesse il gres porcellanato effetto legno chiaro. Tra i migliori gres porcellanato effetto legno scuro consigliamo ancora una volta Marazzi. In particolare:

  • Treverkhome per un gres porcellanato effetto legno scuro che più scuro non si può. È seducente, è intrigante, è imponente. È meraviglioso.
  • Treverkchic è quello che più si avvicina al tradizionale parquet. Ha la capacità di rendere estremamente accogliente un ambiente, rendendolo subito “casa”.

Insomma, come si può facilmente intuire, il gres porcellanato effetto legno è facilmente abbinabile in ogni ambiente e non ha proprio niente da invidiare al più tradizionale parquet!