Il gres porcellanato è un materiale versatile, caratterizzato da numerose specifiche tecniche che lo rendono la scelta ideale per ogni ambiente della casa. Essendo ignifugo, idrorepellente, estremamente resistente e facile da pulire, il gres porcellanato è perfetto sia per la cucina che per il bagno, oltre che per il soggiorno e per le camere da letto.

La straordinarietà del gres porcellanato, tuttavia, non è risiede solamente nelle sue peculiarità tecniche, ma anche in quelle estetiche. Altamente personalizzabile e disponibile in numerosissimi effetti e stili, il gres porcellanato si adatta alla perfezione ai diversi mood di arredamento e alle particolari atmosfere della casa (se volete scoprire tutte le caratteristiche del gres porcellanato – dallo spessore, al formato, agli effetti – questo articolo fa per voi).

Grazie a tutte le qualità che lo rendono unico, il gres porcellanato è diventato negli ultimi anni il protagonista indiscusso dell’arredamento delle nostre case sia per la pavimentazione sia per il rivestimento delle pareti. Qui potete trovare delle ispirazioni per le pavimentazioni della vostra casa o del vostro spazio commerciale, mentre in questo articolo vogliamo darvi qualche spunto per rivestire le pareti con il gres porcellanato.

Rivestire le pareti con il gres porcellanato

La ceramica che caratterizza il gres porcellanato è dura, compatta e per nulla porosa: per questo è così facile da pulire! Rivestire le pareti con il gres porcellanato vi consentirà di lavare ogni zona del vostro muro con facilità, senza sforzi, dicendo addio a prodotti costosi e inefficaci. I muri macchiati, mal dipinti o che, semplicemente, richiedono una nuova tinteggiatura, saranno solo un vecchio ricordo.

Il rivestimento delle pareti in gres porcellanato, inoltre, vi permette di dare un magnifico effetto di continuità, consentendovi di giocare con colori, simmetrie e forme. Anche le diverse dimensioni del gres porcellanato aiutano nella costruzione di uno stile solo vostro, unico e irripetibile: le piastrelle piccole, per esempio, vi supporteranno nella creazione di effetti classici del mosaico (qui qualche idea!), mentre le piastrelle di grandi dimensioni, riducendo il numero e l’ampiezza delle fughe, vi consentiranno di aumentare visivamente gli spazi.

Rivestimenti delle pareti in gres porcellanato effetto pietra

Rivestire le pareti in gres porcellanato effetto pietra rientra tra le tendenze più in voga degli ultimi anni. Decidere di contraddistinguere una parete con il gres effetto pietra, infatti, permette di dare un forte carattere alla stanza, senza rinunciare alla praticità e all’igiene.

Particolarmente apprezzato negli ambienti minimal, il rivestimento in gres effetto pietra riesce a fondere l’effetto primitivo della pietra naturale con le specifiche tecniche del gres. Il genio di Marazzi offre numerosissime idee per i rivestimenti delle pareti in gres porcellanato effetto pietra:

  • MyStone Ceppo di Gré20, per esempio, richiama la pietra serena arenaria ed è giocato sui toni a contrasto del beige e dell’antracite;
  • Rocking, invece, gioca con i colori del grigio, richiamando una pietra naturale e primitiva;
  • Mystone lavagna, infine, ricrea una pietra nera elegantissima che, se abbinata a un mobilio chiaro e moderno, regala un effetto contrastante meraviglioso.

Se siete interessati ai rivestimenti in gres effetto pietra, qui potete trovare ulteriori spunti e idee. Se invece cercate qualche suggerimento per capire come rivestire le pareti con il gres porcellanato effetto legno, potete guardare questo articolo. Infine, se quello che cercate è la maestosità del rivestimento delle pareti in gres porcellanato effetto marmo, questo è ciò che fa per voi!