Il gres porcellanato è un materiale innovativo, antibatterico, sostenibile e perfettamente adattabile a ogni ambiente sia interno che esterno. Per selezionare la piastrella perfetta, tuttavia, non basta scegliere l’effetto desiderato, ma è fondamentale tenere in considerazione anche il formato (ovvero la dimensione) e lo spessore.

Il formato del gres porcellanato

Il gres porcellanato Marazzi propone quattro formati tra cui scegliere a seconda degli spazi, dello stile e dell’utilizzo:

  • I grandi formati. Il gres porcellanato in grandi formati è perfetto per ampliare visivamente gli spazi, donando all’ambiente linearità e luce. Le piastrelle in grandi formati, inoltre, permettono una pulizia più approfondita grazie al minor numero di fughe presenti, garantendo così una maggior praticità e igiene. Per la giusta ispirazione, qui potete trovare tutte le collezioni del gres porcellanato Marazzi in grandi formati.
  • Le piastrelle di medie dimensioni. Il gres porcellanato medio, come il classico quadrato 30×30, è la scelta versatile e distinta che si pone come via di mezzo tra la modernità minimal dei grandi formati e la classicità delle piastrelle più piccole. Disponibili in numerosissimi colori, le piastrelle in gres porcellanato di medie dimensioni si prestano molto bene alla creazione di decori geometrici nella posa. Qui potete trovare tutte la collezione Marazzi per il gres di medie dimensioni.
  • Le piastrelle di piccole dimensioni. Le creazioni che usano il gres in piccole dimensioni stanno tornando alla ribalta negli ultimissimi anni, grazie a una rivalutazione stilistica da parte dei maggiori esperti di interior design. Il gres porcellanato in piccolo formato permette di delimitare alcune aree di una stanza e consente di giocare con schemi di posa innovativi, sofisticati e peculiari.
  • Gres porcellanato mosaico. Infine, una scelta innovativa per il formato del gres porcellanato è il mosaico che sfrutta irregolarità e varietà per creare delle vere e proprie opere d’arte (ve ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo).

Lo spessore del gres porcellanato

Lo spessore delle piastrelle in gres è un elemento da tenere in considerazione nel momento in cui si sta scegliendo il rivestimento per una parte specifica della casa. Il gres porcellanato 20 mm, per esempio, è l’ideale per tutte le pavimentazioni esterne, anche se sopraelevate. Lo spessore più deciso rende infatti il gres perfetto per resistere a usure, a sbalzi termici e a carichi pesanti. Il gres porcellanato spessore 20 mm è quindi perfetto per rivestire terrazze, balconi, camminamenti e percorsi nei giardini.

Pe rivestire le pareti, invece, lo spessore del gres porcellanato può essere sensibilmente più ridotto in quanto le mura sono sottoposte a meno urti e non devono sopportare carichi pesanti. È il caso del gres porcellanato Marazzi Officina 7, Allmarble Wall e del Grande Concrete Look.

Gli effetti del gres porcellanato

Per personalizzare al meglio i pavimenti e le pareti di un certo ambiente, Marazzi ha pensato di dar vita a quattro diversi effetti di gres porcellanato:

  • Gres porcellanato effetto legno. Il gres effetto legno è l’alternativa pratica, igienica e sostenibile al più classico parquet. Disponibile in numerosissime nuance, il gres effetto legno è perfetto per case dallo stile rustico o nordico e, in generale, per tutti gli ambienti che vogliono risultare accoglienti e naturali. Qui potete trovare l’intera collezione di piastrelle effetto legno Marazzi.
  • Gres porcellanato effetto cotto e cemento. Questo gres è perfetto per gli amanti dei colori neutri, dallo stile metropolitano/industriale e appassionati dell’effetto #fattoamano. Dall’anima moderna e universalista, il gres effetto cemento è ottimo per rivestire pareti e pavimenti non solo delle case, ma anche di negozi, uffici ed edifici pubblici.
  • Gres porcellanato effetto pietra. Il gres effetto pietra è il connubio eccellente tra il fascino della natura e la praticità e l’igiene delle piastrelle in gres. La collezione Marazzi del gres effetto pietra ricalca le tradizioni architettoniche legate alle pietre creando piastrelle che richiamano l’ardesia, la quarzite, il basalto e diversi tipi di rocce sedimentarie, aumentandone la gamma di colori. Il gres effetto pietra è infatti disponibile nelle nuance dei grigi, dei marroni, dei rossi / rosa e dei bianchi.
  • Gres porcellanato effetto marmo. Infine, il gres effetto marmo permette di dare, anche solo con il rivestimento di pareti e pavimenti, eleganza e raffinatezza a tutta la casa. Lussuoso e tradizionale, il gres effetto marmo di Marazzi è luminoso e caratterizzato da venature imprevedibili che creano effetti stilistici straordinari.

Insomma, il gres porcellanato è personalizzabile in termini di formato, spessore ed effetto. A voi la scelta delle combinazioni che daranno nuova vita ai vostri pavimenti e alle vostre pareti!