Quando i genitori iniziano a pensare alla cameretta per i bambini si immaginano uno spazio sicuro, ordinato, pulito e colorato. Ogni mamma e ogni papà desiderano un ambiente che sappia essere un nido e un parco giochi, un rifugio e uno studio, una tana e uno spazio di condivisione. Ci sono tanti modi per costruire una camera perfetta per i bambini, iniziando dal pavimento e dai rivestimenti in gres porcellanato!

Il gres è la soluzione ideale per tutti gli ambienti, compresi quelli pensati per i più piccoli. Il gres porcellanato, infatti, è un materiale altamente resistente, sicuro e antibatterico: proprio ciò che serve per godersi ogni spazio senza problemi o preoccupazioni.

Vediamo allora qualche idea per rendere speciale il gres porcellanato per bambini.

I pavimenti di gres porcellanato nella cameretta dei bambini

Tra i vari requisiti che un pavimento dedicato allo spazio per i più piccoli dovrebbe avere ci sono sicuramente l’igiene, il comfort, la facilità di pulizia e la resistenza a urti e graffi: tutte caratteristiche intrinseche al gres porcellanato! Il gres, inoltre, è resistente all’acqua e al fuoco, è ideale per chi soffre di allergie, può essere abbinato al riscaldamento a pavimento ed è disponibile in numerosi stili ed effetti.

Le fantasie delle pavimentazioni in gres porcellanato nelle camerette dei bambini sono davvero numerose e si abbinano facilmente all’atmosfera che desiderate creare per i vostri piccoli.

Per esempio, potreste pensare di creare un magnifico pavimento in gres porcellanato utilizzando la collezione di piastrelle D_Segni Colore di Marazzi per dare vita a un gioco di nuance strabiliante. Oppure potreste giocare con i colori scuri sul pavimento per poi dare libero sfogo alla fantasia nell’arredamento, nei tappeti, nelle lenzuola e nelle tende. Marazzi non si tira certo indietro quando si parla del nero: qui puoi trovare moltissime collezioni dalle quali prendere ispirazione.  Anche noi avevamo già parlato del fascino del colore a tinta unita sia per quanto riguarda lo charme del total black (in questo articolo!) sia del total white (qui puoi trovare alcune nostre idee).

I rivestimenti di gres porcellanato per i bambini

I rivestimenti in gres porcellanato nella cameretta dei bambini sono un’ottima idea che facilita anche la pulizia dei muri: si sa, quando i più piccoli hanno dei pennarelli in mano nessuna superficie è salva!

Un’idea meravigliosa è giocare sui colori forti che possano creare non solo atmosfere gioiose, ma anche interessanti illusioni ottiche (per esempio rivestendo una sola parete della camera!). Potrete sbizzarrirvi scegliendo colori audaci, come il viola che è il colore dell’empowerment, della sicurezza e della fiducia (qui potete trovare qualche esempio firmato Marazzi). Oppure potrete:

  • Puntare sulla speranza con un rivestimento in gres porcellanato dalla collezione Hello che si ispira alle metropolitane del 900 abbinando il verde, il bianco e il giallo.
  • Scegliere il più tradizionale rosa, magari rivisitandolo in chiave più pop e alternativa come nella collezione Eclettica che crea un meraviglioso effetto 3D.
  • Optare per il colore della gioia per eccellenza: il giallo. Anche una sola parete di Cloud, per esempio, rende tutta la stanza più allegra, mentre Outfit Ocher trasforma tutto l’ambiente in un posto fatato.

Insomma, le idee e gli abbinamenti sono davvero infiniti, grazie alla grande versatilità del gres porcellanato nella cameretta dei bambini. Pensate a quello che volete comunicare ai vostri piccoli e, con un po’ di fantasia, potrete trasformare una stanza, in un vero e proprio spazio dei sogni!