Lo stile scandinavo – o stile nordico – si distingue per colori chiari, arredi semplici e decorazioni basilari. Il materiale prediletto in questo stile è senza dubbio il legno in grado di creare una connessione immediata con la natura, con gli ampi spazi e con tutto ciò che è essenziale.

Lo stile scandinavo non è solo un gusto, ma è anche uno stile di vita: richiama la praticità, la semplicità e l’efficienza.

In risposta alle esigenze di espressione e di essenza, il gres porcellanato effetto legno si propone come la scelta più adeguata non solo per le pavimentazioni, ma anche per i rivestimenti in gres stile scandinavo.

Il gres porcellanato effetto legno nelle abitazioni in stile scandinavo

Provate a chiudere gli occhi: come immaginate la vostra casa?

Se la immaginate pacifica, rilassante, ordinata e accogliente, lo stile nordico è quello che fa per voi. Il gres Marazzi offre numerosissimi spunti per gli spazi in stile scandinavo sia per i rivestimenti che per le pavimentazioni di ogni ambiente.

Lo stile scandinavo puro chiede un gres porcellanato effetto legno chiaro come il Treverkview naturale, rovere avorio, rovere beige o, ancora meglio, il gres effetto legno bianco come l’Oltre o il Treverkmust nello stile white. Ideale sia per gli ambienti interni che per i rivestimenti esterni, il gres porcellanato effetto legno riproduce le atmosfere tipiche del parquet con tutti i vantaggi del gres (qui avevamo messo a confronto i due materiali).

Se lo stile nordico vi appassiona, ma l’effetto legno non è nelle vostre corde, potete considerare anche un gres porcellanato della collezione Magnifica. Ispirato a marmi e pietre, questo gres è un’esplosione della forza espressiva della natura. Il risultato finale è un po’ più freddo rispetto al gres effetto legno, ma senza dubbio molto più elegante.

Come arredare la casa in abbinamento al gres porcellanato in stile nordico

Le case scandinave si distinguono per la quasi esclusiva presenza di colori chiari. Pavimenti in gres effetto legno giocati sui toni del beige- corda offrono un soave contrasto con i rivestimenti in gres bianchissimi.

Nessun colore deciso, nessuna decorazione eccentrica: l’unico colore permesso è quello delle piante. Un vero appartamento in stile scandinavo deve avere infatti grandi piante con foglie verdi brillanti che creano una connessione ancora più salda con la natura. Proprio per questo, lo stile nordico nella sua filosofia naturalista va molto d’accordo con lo stile greenery (qui potete trovare maggiori informazioni su questo nuovo trend).

Un affascinante vantaggio del gres porcellanato effetto legno in stile nordico risiede nella sua versatilità: se già il gres è un materiale altamente poliedrico, quando si sposa con lo stile scandinavo esso diventa perfetto per tutti gli ambienti, consentendo di creare continuità e riproponendo gli stessi colori con gli i medesimi materiali.

Pensare ogni ambiente della casa – dalla camera da letto alla cucina, dal bagno al salotto – in stile nordico non è affatto complesso! I colori tenui e chiari si prestano perfettamente per esaltare ogni atmosfera, lasciando la possibilità ai giochi di luci e ai dettagli di dare un carattere specifico ad ogni stanza.