Sono molti i dettagli che contribuiscono a creare un’atmosfera unica e speciale in una casa. Attraverso i colori, i materiali e i particolari si possono creare sinfonie di interni che compongono una melodia unica e irripetibile di una determinata realtà. Tra i vari particolari che rendono speciale una casa, il pavimento gioca senza dubbio un ruolo di grande importanza. Che sia in grès porcellanato oppure in parquet, la qualità deve essere la linea guida per scegliere una soluzione che si riveli efficace non solo a breve termine, ma anche nel lungo periodo.

Ma come scegliere lo stile ideale? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per prendere la giusta decisione?

Grès porcellanato: quando è la scelta migliore per il tuo pavimento

Il Grès porcellanato è un pavimento caratterizzato da piastrelle ottenute dalla pressatura di materie prime quali l’argilla, la sabbia e i feldspati. Il grès porcellanato naturale ha un effetto marmorizzato molto simile al marmo naturale, sia nel colore che nella consistenza, mentre il grès porcellanato smaltato può avere diversi colori, formati, stili, decori e texture: può essere creato e modificato a seconda delle esigenze della casa.

Versatile, personalizzabile e molto resistente, il grès porcellanato ha l’importante vantaggio di essere idrorepellente. Questa sua caratteristica lo rende adeguato a rivestire anche i pavimenti della cucina e del bagno, consentendo di creare continuità e armonia nei vari ambienti della casa. L’ultima novità della pavimentazione e dell’arredamento d’interni, inoltre, propone il grès porcellanato anche come piano doccia, creando un effetto elegante, esclusivo e coerente in tutto il bagno.

Essendo idrorepellente e resistente al sole, il grès porcellanato è la scelta ideale anche per gli ambienti esterni che risulterebbero così in linea con lo stile interno alla casa.

Un altro vantaggio del grès porcellanato è la facilità con il quale si mantiene nel corso del tempo. Grazie alla sua resistenza e forza, non è particolarmente delicato e può essere pulito e curato con normali detergenti neutri per il pavimento.

Infine, rispetto al parquet, il grès porcellanato risulta più accessibile ed economico.

Parquet: la scelta intramontabile di stile

Il parquet è una tipologia di pavimentazione composta da legno massiccio. Da sempre sinonimo di eleganza e di stile, negli ultimi anni sono comparsi sul mercato diversi tipi di parquet che, grazie alle moderne tecniche di finitura, sono personalizzabili grazie all’utilizzo dei colori a vernice o a olio.

Essendo un pavimento in vero legno massiccio, il parquet garantisce un isolamento termico unico nel suo genere, mantenendo il caldo in inverno e il freddo in estate. Inoltre, grazie alle proprietà del legno, il parquet fornisce anche un importante isolamento acustico.

Il legno è materiale vivo e, per questo motivo, il pavimento in parquet risente degli sbalzi di umidità, allargandosi e restringendosi a seconda dei cambiamenti della temperatura. Se questo può essere considerato un difetto, è bene sottolineare come le modifiche che il parquet subisce nel corso degli anni, donano un effetto vissuto unico e irripetibile che lo rendono elegante ed esclusivo.

Naturale e ecosostenibile, il parquet si rivela una scelta molto resistente e duratura nel tempo.

Seppure necessita di una manutenzione e una pulizia più delicata, da svolgere con detergenti appositi, il parquet è una scelta che impreziosisce ogni ambiente, dando un tocco di raffinatezza ed eleganza a tutti le realtà nelle quali viene utilizzato.

Unire l’esclusività del parquet con la comodità del grès porcellanato è possibile, grazie a una nuova soluzione: il grès porcellanato smaltato che assume le sembianze del parquet. Non solo nel colore, ma anche nella consistenza e nella sensazione tattile che ne deriva, il grès porcellanato smaltato in stile parquet rappresenta la soluzione ideale per combinare stile e praticità.