Il gres porcellanato è un materiale igienico, ignifugo, idrorepellente, resistente e facile da pulire. Tutte queste sue caratteristiche lo rendono la scelta ideale per ogni ambiente della casa: dagli esterni alle camere, dal bagno alla cucina, il gres porcellanato è la soluzione per ogni richiesta di stile e di efficienza (qui vi avevamo spiegato perché il gres porcellanato è sempre una buona idea!)

Partendo dal presupposto che per le sue caratteristiche intrinseche il gres porcellanato è perfetto per ogni ambiente, oggi vogliamo concentrarci sul gres per la cucina.

Il gres porcellanato in cucina: igiene e sicurezza

Il gres porcellanato è un materiale ecologico e sostenibile nato dall’unione di argille ceramiche e di diverse altre materie che, insieme alla pressatura e alla cottura, lo rendono un materiale incredibilmente resistente, naturalmente igienico e, in quanto ignifugo e idrorepellente, sicuro per tutti gli ambienti nei quali il fuoco e l’acqua sono protagonisti (se volete scoprire altri dettagli sulla produzione del gres porcellanato, questo articolo fa al caso vostro).

Proprio per questi motivi il gres porcellanato in cucina non solo è possibile, ma è anche raccomandabile!

Per un’ulteriore protezione in materia di igiene, il genio di Marazzi ha inventato il Gres porcellanato Puro, creando una soluzione antibatterica che permette di eliminare fino al 99% di organismi nocivi e di batteri. Il gres porcellanato Puro Marazzi Antibacterial garantisce, inoltre, un’azione antimicrobica e antibatterica costante.

Gres per la pavimentazione della cucina

Ora che abbiamo stabilito che il gres per la pavimentazione della cucina è una soluzione imbattibile, non ci resta che dedicarci all’aspetto estetico, scegliendo l’effetto che meglio riesce a comunicare l’atmosfera e il carattere di un’abitazione.

Marazzi propone numerosissimi gres per la pavimentazione della cucina a seconda dello stile della casa. Per esempio, per una cucina eccentrica e colorata il D-Segni Blend è perfetto: è giocato su colori accesi, dimensioni particolari ed effetti peculiari.

Tra i gres per la pavimentazione della cucina che sappiano esprimere accoglienza e calore, invece, il Treverkheart è imbattibile: è un gres effetto legno che trasmette subito la sensazione di focolare.

Infine, per una cucina effetto minimal, l’Uniche stone look è straordinario in quanto richiama le note dello stile industriale senza rendere l’ambiente troppo freddo e impersonale (se lo stile minimal è la vostra passione, date un’occhiata a questo articolo).

Gres per i rivestimenti della cucina

Per quanto riguarda il gres per i rivestimenti della cucina vale la stessa regola: scegliere in base al gusto, all’atmosfera e al carattere del vostro ambiente più intimo.

La cucina ha un ruolo chiave nella nostra vita: è quello spazio che richiama, ricuce, riunisce. Per questo dovete scegliere il gres per i rivestimenti della cucina in modo che riesca a raccontare una magnifica storia. La vostra.

Vediamo allora un po’ di ispirazioni sempre firmate Marazzi:

  • I rivestimenti con decori floreali comunicano connessione con la natura, apertura verso il mondo e laboriosità.  Quelli della collezione White Deco sono semplicemente meravigliosi.
  • I gres per i rivestimenti della cucina effetto marmo raccontano eleganza, stile, perfezione. Il Grande Marble Look, per esempio, denota raffinatezza e precisione in ogni più piccolo dettaglio.
  • La collezione Zellige, invece, si basa su colori molto decisi (bosco, corallo, petrolio, turchese) che sviluppati su piastrelle con il formato 10×10 creano un effetto retrò eccentrico e accogliente.

Insomma: il gres porcellanato in cucina è una scelta consapevole, ecologica, sostenibile e duratura nel tempo. Non vi resta che scegliere lo stile che meglio sappia narrare le vostre emozioni!