Il gres porcellanato è un materiale resistente ai graffi, all’usura, alle macchie, agli urti e al tempo. Ma quanto dura? Qual è la durata media delle pavimentazioni, dei rivestimenti e delle pareti in gres porcellanato?

Le proprietà del gres porcellanato

Sono più di 40 anni che il gres porcellanato si è fatto strada tra i concorrenti di rivestimenti, pavimentazioni e pareti fino ad arrivare in cima alla classifica dei migliori prodotti per personalizzare la propria casa.

Resistente più del cemento, affascinante come il legno, pregiato come il marmo ed ecologico come la pietra, il gres porcellanato è un giovane discendente dell’argilla e delle ceramiche. Ecologico e sostenibile, il gres è infatti creato attraverso un delicato processo di lavorazione di numerose materie prime (argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia) che vengono macinate, pressate e, infine, cotte ad elevatissime temperature (se la storia del gres vi affascina, qui trovate la versione completa).

Questo complesso procedimento crea un materiale unico nel suo genere in quanto è ignifugo, impermeabile, igienico, robusto, resistente senza contare che è completamente personalizzabile e si sposa quindi alla perfezione con tutti gli stili, arricchendo ogni atmosfera (qui potete consultare nel dettaglio tutti i vantaggi del gres porcellanato).

Il gres porcellanato: resistenza e durevolezza per ogni ambiente

Le proprietà intrinseche del gres lo rendono la scelta ideale per ogni ambiente. Essendo un materiale igienico, ignifugo, idrorepellente, resistente e facile da pulire, il gres è perfetto per rivestire con cura, stile e innovazione le pareti, i rivestimenti e la pavimentazione della cucina (qui trovate qualche ispirazione), del bagno (in questo articolo vi proponiamo uno stile molto particolare per l’ambiente più intimo della casa), del salotto e della camera da letto.

Anche per gli esterni il gres porcellanato si rivela la scelta migliore sia per accompagnare il porticato sia per rivestire i lati della piscina.

La possibilità di scegliere il gres porcellanato in ogni ambiente della casa consente di creare un’atmosfera uniforme e coerente. Inoltre, le diverse dimensioni delle piastrelle del gres porcellanato permettono di giocare con le forme e le luci aiutando a gestire al meglio gli spazi, risaltando i pregi di un’abitazione e nascondendone i punti critici.

Gli stili del gres porcellanato

Tutte le proprietà strabilianti del gres porcellanato vengono mantenute da ogni versione e personalizzazione del gres. Sia che voi optiate per una pavimentazione in gres effetto legno, un rivestimento in gres effetto pietra o una parete in gres effetto marmo, il gres porcellanato conserverà integre tutte le sue preziose caratteristiche, consentendovi di unire la qualità di questo materiale con lo stile che più si addice a voi e alla vostra casa.

La durata del gres porcellanato

Dopo aver analizzato con cura tutte le caratteristiche che rendono unico il gres porcellanato veniamo ora alla famigerata domanda: quanto dura il gres? Il gres è eterno, dura per sempre. Non cambia colore come il legno e il parquet, non crea umidità come la pietra e non è delicato come il marmo. Per questo vengono vendute ogni anno più di 78.000 tonnellate di gres porcellanato (per maggiori informazioni, qui trovate tutte le statistiche).

Il gres porcellanato è come un super eroe: è bello, è potente e non muore mai.