Mobili, dettagli, colori, materiali: il 2022 è iniziato da poche settimane e le nuove tendenze cominciano già a mostrarsi sulle riviste di arredamento e nelle case degli influencer. La domanda che più ci attanaglia è: il gres porcellanato rimarrà anche quest’anno il re indiscusso della pavimentazione e dei rivestimenti di pareti e nicchie?

La situazione storica-socio-culturale nella quale viviamo influenza da sempre radicalmente le mode e gli orientamenti dello stile: negli ultimi due anni, infatti, le case sono tornate a essere al centro dell’attenzione, ri-diventando il fulcro del nostro mondo. Le regole imposte dalla diffusione della pandemia di covid-19, infatti, ci hanno spinto a ri-concentrarci sulle nostre abitazioni, all’insegna del relax, della praticità, della resistenza, dell’igiene e dello stile. C’è uno solo materiale che riesce a far proprie tutte queste parole chiave: il gres porcellanato.

Il gres porcellanato offre numerosissimi vantaggi che fanno pendere l’ago della bilancia sempre in suo favore. È facile da mantenere, è antibatterico, è resistente ed è piacevole al tatto: insomma, è il compagno perfetto per completare una casa giovane e smart che richieda una soluzione comoda e duratura senza rinunciare alla personalizzazione e allo stile.

In questo articolo vi avevamo parlato delle tendenze del 2021 nel quale il gres porcellanato continuava la sua espansione. Gres porcellanato di grandi dimensioni, mix di piastrelle e gres porcellanato nei colori pastello erano stati gli stili maggiormente in voga lo scorso anno.

E quest’anno? Quali saranno le novità del gres porcellanato nel 2022?

Vediamo insieme le prime indiscrezioni sulle principali tendenze del gres porcellanato nel 2022:

  • Gres porcellanato 2022: l’exploit del rivestimento del bagno. Il 2022 sembra essere l’anno del gres porcellanato come rivestimento per il bagno. Niente più mosaici e piastrelle piccole (se siete degli appassionati, qui comunque ne parliamo), ma piastrelle ampie, colori tenui sulle tonalità del grigio, minimalismo e semplicità. Anche il gres porcellanato effetto marmo sembra stia tornando in voga per i rivestimenti in gres del bagno. Dopo tutto, la raffinatezza del marmo è intramontabile!
  • Gres porcellanato effetto legno. Il gres porcellanato effetto legno continua a proporsi tra le soluzioni più versatili per tutti gli ambienti della casa. Il gres effetto legno, infatti, coniugando le caratteristiche tecniche del gres con l’accoglienza e il calore trasmessi dall’effetto del legno, anche nel 2022 spicca in vetta alle tendenze di stile. I colori caldi, chiari, quasi nordici continuano la loro ascese tra i must have, probabilmente perché aumentano visivamente gli spazi, donando maggior respiro anche agli appartamenti più intimi.
  • Gres porcellanato eccentrico e sbarazzino. Anche per il gres porcellanato 2022 non mancano le soluzioni più artistiche e peculiari. Le numerosissime forme, motivi, dimensioni e colori del gres porcellanato consentono di giocare con le pose, con i contrasti e con gli stili per risultati che trasformano il pavimento (o la parete!) in una vera opera d’arte.
  • La collezione Marazzi di gres porcellanato 2022.  Quest’anno Marazzi si fa attendere: ad oggi non ha ancora rilasciato la collezione completa per il 2022. Le novità in casa Marazzi, tuttavia, sono all’ordine del giorno. Tra gli ultimi arrivati, segnaliamo il meraviglioso gres porcellanato Cementum e Cementum 20. Secondo noi, infatti, sarà proprio il gres porcellanato effetto cemento il re del gres 2022!