Il gres porcellanato in grandi formati è la risposta smart, raffinata e versatile alle nuove esigenze in termini architettonici e di design. Grazie alle ampie lastre in formato oversize, la posa di grandi formati di gres permette di dare vita a nuovi effetti, a inconsueti stili e a ricercati abbinamenti. Le importanti dimensioni non incidono né sullo spessore né sulla resistenza delle lastre: tutti i vantaggi del gres sono rivisitati in nuovi formati che creano innovative prospettive di utilizzo.

I vantaggi del gres porcellanato in grandi formati

I grandi formati delle lastre in gres richiedono una posa particolare che permette un migliore effetto estetico grazie alla notevole riduzione di fughe. Questo fa si che anche la pulizia sia sensibilmente facilitata non consentendo allo sporco di incastrarsi tra una piastrella e l’altra.

Grazie alla maggiore igienicità e a un effetto estetico perfetto, il gres porcellanato in grandi formati è la scelta ideale per una maggior varietà di utilizzi: non solo per rivestimenti di pavimenti e piscine, ma anche per coperture di pareti, facciate esterne e piani di appoggio.

Nonostante si presti perfettamente per richiamare l’estetica di numerosi materiali, il gres porcellanato in grandi formati è valorizzato al massimo nell’effetto marmo. Sono proprio le dimensioni a giocare il ruolo chiave: le ampiezze permettono infatti di dare vita a venature infinite, continue che creano un effetto ottico straordinariamente elegante e ricercato. Anche le sfumature del gres porcellanato effetto legno sono esaltate al massimo nel formato oversize, donando una luce magica a nodi e venature.

Il gres porcellanato in grandi formati del maestro Marazzi

È il maestro Marazzi che, come sempre, eccelle nella creazione, nella gestione e nella posa del gres porcellanato in grandi formati. Negli ultimi anni, infatti, Marazzi ha investito tempo e risorse nello studio del gres porcellanato con un occhio di riguardo per le lastre oversize. Grazie a ricerche e sviluppi sempre più innovativi, le lastre di gres porcellanato in grandi formati raggiungono dimensioni strabilianti, essendo disponibili in due formati:

  • 1600×3200 cm x 6 mm di spessore;
  • 1200 x 2400 cm x 6 mm di spessore.

Nuove dimensioni, moderni spessori e ricercate fantasie per la collezione Grande di Marazzi daranno vita a un innovativo e inimitabile stile negli ambienti non solo di abitazioni e negozi, ma anche di saloon, bar, ristoranti e studi.

Trucchi e idee per la posa grandi formati del gres porcellanato

Nella posa di grandi formati è necessario fare attenzione allo spostamento delle lastre. Ampi formati richiedono infatti le giuste attrezzature e un personale tecnico adeguatamente formato per garantire un effetto perfetto.

Nonostante sia consigliato per qualsiasi formato del gres porcellanato, il sottofondo planare è d’obbligo per il formato oversize: ogni irregolarità, anche la più piccola, rischierebbe di notarsi maggiormente su lastre di grandi dimensioni.

Il gres porcellanato in grandi formati è, inoltre, straordinariamente resistente: lo spessore ridotto, infatti, non rende le lastre fragili, bensì più flessibili, trasformandole nella scelta ideale per luoghi caratterizzati da cambi di temperatura rigidi e repentini.

Infine, anche nella posa di grandi formati è necessario prestare la giusta cura alla scelta della fuga. La fuga (la distanza che separa una lastra dall’altra) è essenziale per garantire al pavimento la dilatazione e l’assestamento dovuti ai cambiamenti creati da escursioni termiche e dai possibili movimenti della struttura. Nonostante con le lastre oversize la fuga abbia un ruolo meno rilevante rispetto agli altri formati, è comunque fondamentale prestare la massima attenzione per selezionare la corretta ampiezza e il colore che contribuiranno a rendere l’effetto lineare dato dal gres porcellanato in grandi formati ancora più strabiliante.