Il gres porcellanato è famoso per la sua versatilità e per la sua capacità di proporre una resa estetica fenomenale, mantenendo una resistenza ai danni e all’usura impareggiabile. Facile da pulire, igienico e duttile, il gres porcellanato rimane la scelta migliore per le pavimentazioni, le pareti e i rivestimenti di ogni ambiente della casa (se cercate delle ispirazioni per il bagno qui c’è un articolo che fa per voi, se volete delle idee per la cucina potete consultare questo articolo e se desiderate il gres anche per la cameretta dei bambini qui c’è tutto l’essenziale).

Il gres porcellanato è diventato famoso negli ultimi anni per la sua capacità di riprodurre egregiamente effetti di diversi materiali tra i quali, i più rinomati sono:

  • Il gres porcellanato effetto legno, perfetto per tutti coloro che desiderano una casa con il parquet senza tutte le problematiche del legno;
  • Il gres porcellanato effetto marmo, per le case che vogliono eleganza e stile, ma con praticità e concretezza;
  • Il gres porcellanato effetto cotto cemento, ideale per le abitazioni in stile industriale e per atmosfere minimaliste;
  • Il gres porcellanato effetto pietra per tutte quelle case che ricercano il richiamo alla natura.

Accanto a questi grandi classici, negli ultimi mesi sta venendo alla ribalta un nuovo tipo di piastrella: il gres porcellanato con geometrie e fantasie.

Il gres porcellanato con geometrie

Le geometrie sul gres porcellanato sono davvero numerose e, solitamente, si basano su un effetto particolare. Per esempio, Dover è un rivestimento gres effetto pietra con 6 tipologie di geometrie in 3D che creano un armonico movimento grafico. Sono disponibili nel formato 30×90 nei colori delicati del beige, grigio e bianco.

Un’altra geometria che sta spopolando soprattutto per i rivestimenti di una singola parete è quella di Bricco un gres porcellanato effetto mattoni a vista che, grazie al formato 7×28, permette una combinazione numerosa di pose creando infiniti effetti geometrici. Questo gres porcellanato è disponibile in tutte le sfumature di grigio, dal carbone al bianco.

Concludiamo la rassegna del gres porcellanato con geometrie con l’Evolutionmarble, un gres effetto marmo che, con due tipologie di superfici (matte e lux), sei diversi formati (dal 15×60 al 75×150) e 7 sfumature particolari (bronxo amani, calacatta, calacatta oro, golden cream, grey, nero marquinia e tafu), consente di giocare con la posa, creando effetti davvero preziosi.

Il gres porcellanato con fantasie

Anche il gres porcellanato con stampe a fantasie sta riscuotendo un discreto successo nelle nuove case e nelle ristrutturazioni. Ideale sia per pavimentazioni più o meno eccentriche sia – soprattutto – per rivestimenti e per pareti, il gres porcellanato con fantasie è disponibile in diversi colori e stili, facilmente personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.

Il gres porcellanato cloud, per esempio riscoprendo la tradizione della maiolica smaltata, offre 7 tinte unite su 7 diversi tipi di strutture con 5 tipologie di decori. I diversi abbinamenti permettono la creazione di una fantasia impareggiabile, da abbinare con stile alle atmosfere di un determinato ambiente.

Anche il gres D-segni offre 5 diverse fantasie che giocano su tre diversi colori: indico, mustard e tangerine. Nuance polverose e disegni geometrici precisi richiamano gli stili delle famose piastrelle portoghesi, mentre la superficie opaca e il formato quadrato (20×20) donano modernità e stile.