Il colore delle piastrelle del bagno è sempre una scelta complessa. Gli aspetti fondamentali da considerare sono due:

  • La qualità del materiale. Le piastrelle del bagno devono essere, infatti, di un materiale che sia impermeabile e facilmente pulibile per garantire la giusta igiene.
  • l’aspetto estetico, in quanto la qualità armo cromatica del bagno gioca un ruolo chiave nel dare la giusta atmosfera a un ambiente così intimo e delicato.

Scegliere il colore delle piastrelle del bagno non riguarda solo l’impatto estetico di quel determinato ambiente, ma rappresenta un punto critico nella creazione dell’atmosfera di tutta la casa.

Le strade che, solitamente, si possono percorrere nella scelta del colore delle piastrelle del bagno sono agli opposti: si può decidere di staccare completamente dagli altri ambienti (rischiando però di creare l’effetto “pugno nell’occhio”), oppure è possibile scegliere una soluzione che doni continuità a tutta l’abitazione, senza necessariamente rinunciare a qualche tocco creativo.

Vediamo allora qualche consiglio per scegliere saggiamente il colore delle piastrelle del bagno.

01.Fidatevi delle vostre emozioni.

È vero, quando si ristruttura la casa – o anche solo il bagno – è facile lasciarsi influenzare dalle mode, specialmente se siamo degli appassionati di Pinterest o di Instagram. Va bene farsi ispirare, ma ricordate che tutte le mode hanno una sola caratteristica in comune: sono passeggere. Per scegliere il colore delle piastrelle del bagno lasciatevi dunque emozionare: devono piacere in primis a voi!

02. Evitate l’effetto arcobaleno

Anche se avete deciso di creare il vostro bagno in modo eccentrico e particolare, cercate sempre di giocare con due colori, al massimo tre, abbinando possibilmente un colore acceso a uno più neutro.

03. Scegliete in base alle dimensioni.

Se il vostro bagno ha una dimensione particolare (è decisamente piccolo, grande, basso o alto) fate attenzione a scegliere dei colori e delle piastrelle che lo valorizzino al meglio: se è molto piccolo, per esempio, sarebbe meglio scegliere dei colori chiari o dei colori pastello (se siete appassionati di questa nuance, qui un articolo che fa proprio per voi), mentre se è molto grande potete concedervi anche l’eleganza dei colori più scuri.

04. Non c’è solo il colore, c’è anche lo stile!

È importante scegliere il colore delle piastrelle per il bagno considerando che NON è l’unica cosa che conta. Oltre al colore c’è anche lo stile: industriale, arabo, country, country chic, moderno, essenziale, rustico… Qualunque sia quello più adatto alla vostra casa (e al vostro bagno!) Marazzi ha una vastissima scelta di piastrelle per il bagno: lasciatevi ispirare qui.

05. Fate attenzione al box doccia e alla rubinetteria.

Se state facendo da zero il vostro bagno, fate attenzione a scegliere anche i dettagli particolarmente evidenti (come il box doccia e la rubinetteria) in modo che siano in linea con le piastrelle. Al contrario, se avete deciso di rinfrescare il vostro bagno senza cambiare, per esempio, i sanitari, allora dovrete scegliere le piastrelle in modo che risultino in armonia con tutto l’ambiente.

Una volta che avrete seguito questi consigli, riuscirete a scegliere il colore delle piastrelle del bagno senza (quasi!) accorgervene e potrete godervi l’intima atmosfera del vostro bagno!