Il gres porcellanato è un materiale moderno, resistente, igienico e pratico sia per la sua formidabile adattabilità ad ambienti, pavimentazioni e rivestimenti, sia per la sua facilità di pulizia. La storia del gres, tuttavia, non è così recente: i suoi antenati, infatti, risalgono addirittura al XI millenio a.C. (qui vi raccontiamo tutte le trasformazioni del gres). Eppure, grazie alla costante ricerca di innovazione, questo materiale è diventato il protagonista indiscusso non solo delle abitazioni, ma anche di innumerevoli realtà commerciali che ci circondano.

Le tipologie di gres porcellanato

Se pensate di non aver avuto mai l’occasione di vedere un pavimento o un rivestimento in gres porcellanato probabilmente è solo perché non l’avete riconosciuto! Infatti, una delle caratteristiche più invidiabili del gres porcellanato, è la sua altissima versatilità e la sua peculiarità più esclusiva è proprio quella di prendere le sembianze di altri materiali. Il gres porcellanato, infatti, mantenendo inalterate le sue componenti tecniche, è disponibile in numerose varianti:

  • gres porcellanato effetto legno. Solo un occhio davvero esperto riesce a distinguere il gres porcellanato effetto legno di alta qualità dal parquet. Il parquet è senza dubbio una scelta di stile che dà un valore importante all’abitazione, ma il gres porcellanato effetto legno dona lo stesso effetto caldo e accogliente garantendo una maggiore resistenza agli urti, una perfetta impermeabilità e una più semplice (ed economica) pulizia. Se volete approfondire codeste differenze per scegliere il materiale più adatto alla vostra casa, in questo articolo abbiamo analizzato le diversità tra i due materiali. Se, invece, volete qualche ispirazione per il gres porcellanato effetto legno di alta qualità, qui trovate alcuni meravigliosi spunti firmati Marazzi.
  • Gres porcellanato effetto Cementino. Quando si parla di tipi di gres porcellanato, si deve includere anche l’effetto Cementino. Forse più di nicchia rispetto al gres porcellanato effetto legno, anche il Cementino è una splendida tipologia di gres porcellanato. Specialmente indicato per i rivestimenti della cucina e dei bagni, negli ultimi anni stanno spopolando il Block, il Memento e il Mist.
  • Gres porcellanato effetto cotto e cemento. Perfetti per tutte le realtà pensate in stile industriale, questi tipi di gres porcellanato richiamano – con un estro più chic – atmosfere di vecchie fabbriche ripensate in chiave moderna. All’interno di questa tipologia di gres porcellanato rientra anche il gres effetto metallo (questo di Marazzi è stupendo!) per uno stile ancora più deciso.
  • Gres porcellanato effetto pietra. Il gres effetto pietra ha la straordinaria capacità di riunire in sé effetti e stili quasi opposti: è ruvido ed elegante, è raffinato e resistente, è accogliente e minimalista. Ideale per garantire continuità progettuale tra ambienti interni ed esterni, il gres porcellanato effetto pietra dà il meglio di sé nei formati di grandi dimensioni (qui trovate maggiori informazioni sui grandi formati).
  • Gres porcellanato effetto marmo. Ultimo ma non certo per importanza nella nostra carrellata di tipi di gres porcellanato, abbiamo il gres effetto marmo. Il fascino e l’esclusività del marmo si fondono con la praticità del gres porcellanato per dare vita a case eleganti, raffinate e luminose. Nelle tonalità più chiare (come il Grande Marble Look), in quelle più dorate (come per il Allmarble Wall) o in quelle più scure (come il Allmarble), il gres porcellanato effetto marmo ha una straordinaria capacità di creare un ambiente con un fascino e un’attrattività incomparabili.