La pulizia del gres porcellanato è una delle maggiori preoccupazioni quando si decide la tipologia di materiale da utilizzare per i pavimenti e i rivestimenti. In realtà per pulire il gres porcellanato sono sufficienti pochi semplici accorgimenti che non richiedono né attrezzature particolari né prodotti ricercati.

Innanzitutto, è fondamentale distinguere tra la prima pulizia del gres porcellanato e l’ordinaria pulizia del gres. La prima pulizia del gres – di cui abbiamo parlato approfonditamente qui – è un elemento chiave nella cura di questo materiale in quanto aiuta a mantenere vive tutte le sue caratteristiche più pregiate. In particolare, la prima pulizia del gres porcellanato va effettuata dopo almeno 3-4 giorni dalla posa e richiede un trattamento specifico eseguito principalmente da professionisti.

Al contrario, la pulizia quotidiana del gres porcellanato è molto semplice: il gres è un materiale altamente igienico e, grazie anche a questa proprietà tecnica, necessita di un’attenzione quotidiana davvero minima.

Quindi: come pulire il gres porcellanato?

  1. Rimuovi le parti di sporco non direttamente aderenti alle superfici

Per iniziare la pulizia del gres porcellanato è necessaria la rimozione di polvere, briciole, peli e capelli. Questo tipo di sporcizia è facilmente eliminabile con scopa e paletta, con un panno cattura polvere, con l’aspirapolvere o con i robottini automatici che aspirano il pavimento.

  1. Detergenti per le pulizie del gres porcellanato

Non esistono detergenti appositi per pulire il gres, nemmeno per il gres porcellanato effetto legno. Uno dei vantaggi del gres, infatti, è proprio la possibilità di scegliere tra vari effetti e stili escludendo la delicatezza di trattamento e le particolari attenzioni che i materiali originali – come il legno o il marmo – richiedono.

Per la pulizia del gres porcellanato sono particolarmente efficienti anche i prodotti naturali ed ecologici, perfino quelli fatti in casa.

Per pulire il gres porcellanato, inoltre, sono sconsigliati tutti i prodotti oleosi e le cere in quanto lasciano le superfici scivolose non migliorando in alcun modo le performance del materiale.

  1. Attenzione alla pulizia del gres porcellanato opaco.

Un discorso diverso, invece, è dedicato alle strategie per pulire il gres porcellanato opaco che richiede l’utilizzo di detergenti specifici e di una tecnica di pulizia più complessa. Il gres porcellanato opaco, infatti, pur garantendo un effetto molto particolare è decisamente più delicato e rivendica maggiori attenzioni rispetto a tutte le altre categorie di gres porcellanato.

  1. Evita spugne abrasive, spazzole dure e pagliette.

Il gres porcellanato è un materiale semplice da pulire che risponde bene alla combinazione di acqua e detergenti leggeri su un semplice panno. Non cercare quindi soluzioni più aggressive: non sono davvero necessarie.

  1. Riduci il consumo di acqua.

Per la pulizia del gres porcellanato sono sufficienti piccole quantità di acqua, specialmente per i pavimenti sopraelevati in gres (qui puoi trovare maggiori informazioni).

  1. Ad ogni macchia il giusto rimedio.

Come dicevamo, il gres porcellanato è un materiale forte, resistente e facilmente pulibile. Tuttavia, può capitare che ci siano delle macchie particolarmente resistenti che non vengano via con un normale detergente. Anche nel caso di macchie ostinate e complesse da togliere, non siate aggressivi! Basta scegliere il giusto detergente: qui il maestro del gres porcellanato Marazzi fornisce una guida specifica nelle quale consiglia un prodotto apposito per ogni tipo di macchia.