La prima pulizia del gres porcellanato è un elemento chiave nella cura di questo materiale in quanto ne garantisce l’igiene, la nitidezza e il mantenimento dell’alta qualità delle prestazioni per lungo tempo. A seguito dell’installazione del gres porcellanato, infatti, è necessario procedere con un lavaggio appropriato che permetta di rimuovere con decisione, precisione e delicatezza ogni residuo di tutti quei materiali in eccesso utilizzati per la posa.

Prima pulizia del gres porcellanato: cosa succede se non viene eseguita correttamente

La prima pulizia del gres porcellanato è fondamentale per eliminare i residui dei materiali in esubero della posa che, altrimenti, rischiano di restare saldi alle lastre di gres aiutando lo sporco ad attaccarsi più stabilmente.

Un altro rischio derivante da una mancata prima pulizia del gres porcellanato è la cosiddetta “macchia di pulito”. Infatti, nel momento in cui qualche goccia di una qualsiasi sostanza acida (come il vino o l’aceto) sfugge al controllo e cade su una lastra di gres non correttamente pulita, si crea inevitabilmente un alone. Questa chiazza apparirà in tutto e per tutto come un elemento di sporcizia anche se, in realtà, è una “macchia di pulito”. Tale reazione avviene perché la sostanza acida ha la capacità di sciogliere quei residui di sporco presenti sulla superficie che non erano stati eliminati con la prima pulizia.

Per assicurarsi che non ci siano problemi di questo tipo, è importante procedere rispettando le tempistiche e le attenzioni che garantiscono un gres porcellanato salubre, pulito, bello, resistente e durevole.

Prima pulizia del gres porcellanato: quanto aspettare e cosa evitare

Per valorizzare lo splendore e le qualità del gres porcellanato, come prima cosa è fondamentale attendere i corretti tempi di stagionatura dello stucco, lasciando riposare le lastre di gres per 3 o 4 giorni.

È poi necessario procedere con un trattamento specifico, evitando i prodotti antimacchia che aiutano i residui di posa a fissarsi definitivamente sulla superficie. Un lavaggio sbagliato rischia inoltre di rovinare non solo il gres ma anche le fughe e il fissaggio.

Procedere con una pulizia corretta, invece, assicura una superficie linda non solo per un ambiente bello e armonioso, ma anche pulito e sano. Il corretto procedimento, inoltre, permette di mantenere intatte tutte le qualità del materiale, rispettandone ed esaltandone le prestazioni e la durata.

I segreti per la quotidiana pulizia del gres porcellanato

La soluzione migliore per pulire le lastre del gres quotidianamente è senza dubbio l’utilizzo di un detergente neutro distribuito sulla superficie con strumenti delicati e non abrasivi.

È raccomandabile evitare i detergenti con cere o additivi lucidanti che possono depositare patine indesiderate sulle superfici. No anche all’acido fluoridrico e ai saponi oleosi e impregnanti.

Per ottenere un gres porcellanato che sappia far spiccare tutte le sue qualità tecniche ed estetiche è sufficiente pulire le piastrelle con un semplice panno e un normale detergente in modo che tutte le sfumature e le venature possano venire correttamente valorizzate e risaltate in un ambiente piacevolmente pulito e igienizzato.