Il gres porcellanato è un’ottima scelta per realizzare pavimenti sopraelevati resistenti, igienici e in linea con lo stile della tua casa. Il pavimento sopraelevato viene creato tramite un sistema tecnico che consente di posare le piastrelle permettendo di creare, sotto la superficie calpestabile, uno spazio nel quale poter nascondere tutta l’impiantistica necessaria in una casa (elettrica, idraulica, telefonica…).

Il pavimento sopraelevato è composto principalmente da una struttura portante, un’anima e da un rivestimento superiore che ne definisce l’impronta estetica.

Il gres porcellanato per il pavimento sopraelevato è senza dubbio il materiale innovativo più indicato in quanto garantisce non solo una forte resistenza e una prestazione tecnica ottimale, ma permette anche di personalizzare al meglio i dettagli estetici in modo da mantenere l’atmosfera desiderata in ogni ambiente della casa.

Essendo il gres porcellanato ideale anche per i pavimenti esterni, la scelta del gres per i pavimenti sopraelevati permette di garantire una continuità di stile e di carattere tra gli ambienti interni e gli ambienti esterni.

I vantaggi di una pavimentazione in gres porcellanato

Oltre alla creazione di uno spazio che permette di conservare tutta l’impiantistica, il pavimento sopraelevato in gres porcellanato ha numerosi altri vantaggi:

  • Richiede una installazione rapida e poco invasiva e invadente;
  • Si presta per ogni tipo di ambiente, garantendo la possibilità di creare continuità tra interni ed esterni;
  • Può essere facilmente applicato anche con sovrapposizioni a pavimenti preesistenti senza dover far interventi aggiuntivi;
  • È perfetto per tutte le case intelligenti studiate per sfruttare al meglio la domotica;
  • È un sistema costruttivo fissato interamente a secco;
  • È altamente personalizzabile in quanto il gres porcellanato nei pavimenti sopraelevati è disponibile in un’infinità di sfumature e rifiniture.

L’impatto estetico del gres porcellanato per pavimenti sopraelevati

Le varietà di gres porcellanato per pavimenti sopraelevati sono davvero numerose. Tutte le collezioni di piastrelle in gres porcellanato di Marazzi, per esempio, sono disponibili per la realizzazione di un pavimento sopraelevato in gres. Tra la scelta del colore perfetto e la selezione delle finiture c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Come sempre, anche per i pavimenti sopraelevati, è possibile scegliere quale effetto donare al gres porcellanato. I più classici sono l’effetto legno, con il gres che richiama il calore del parquet, l’effetto pietra che contribuisce a ricostruire un ambiente primordiale e naturale e l’eleganza del gres che richiama il marmo. Per un effetto più moderno, invece, sarà possibile scegliere un gres porcellanato per pavimenti sopraelevati che giochi con le sfumature del nero (qui potete trovare un articolo che offre numerose idee per una pavimentazione total black).

I pavimenti sopraelevati in gres porcellanato sono quindi una soluzione moderna per una casa ecologica che sappia sfruttare al meglio tutti gli spazi, anche quelli più nascosti!