Il calore, la naturalezza, l’accoglienza del parquet sono impareggiabili: nessun’altra pavimentazione può essere paragonata alla bellezza del legno. Materia viva che cambia nel tempo assumendo nuove sfumature e nuovi ricordi, il parquet si abbina perfettamente a tutte quelle case che puntano a ristabilite il contatto con la natura.

Le voci del vento, la magia della neve e il tepore di un camino si uniscono perfettamente all’atmosfera creata dalla pavimentazione in parquet per lo chalet, per le seconde case in collina e per le baite di montagna.

Caldo, rilassante e confortevole, il parquet riesce a trasformare gli ambienti di una casa creando una sensazione di vero benessere. Il parquet, tuttavia, è anche un materiale che richiede una certa cura: vediamo allora quali tipologie sono più indicate per il parquet delle baite di montagna, delle seconde case e degli chalet.

Il parquet per gli chalet

Per scegliere il parquet del vostro chalet avete due alternative:

  1. Scegliete lo stile che avete in mente per la vostra abitazione e, quindi, selezionate il parquet in modo che si abbini al meglio nell’atmosfera del vostro chalet.
  2. Scegliete il parquet per lo chalet che più sentite adatto alla vostra dimora e selezionate di conseguenza il resto dell’arredamento.

Se volete ricreare un effetto parquet per gli chalet, ma preferireste qualcosa di più semplice da gestire, il gres porcellanato effetto legno Marazzi può fare al caso vostro. I gres porcellanato effetto legno Traverkhom, e Traverkchic si prestano perfettamente anche per gli chalet più intimi e raffinati

Il parquet per le seconde case

Le seconde case costituiscono un appoggio, una valvola di sfogo, un intimo ritrovo per passare del tempo di qualità con i parenti e gli amici più stretti. Le seconde case aiutano a coltivare hobby, passioni e aumentano il tempo a contatto con la natura.

Il parquet per le seconde case è la scelta ideale per riuscire, anche solo tramite la pavimentazione, a creare un ambiente accogliente, intimo, caloroso. Grazie alla forte versatilità del legno, il parquet per le seconde case si abbina bene con ogni stile e arredamento.

Potrete optare per un parquet più chiaro se vorrete dare alla vostra seconda casa una parvenza più nordica, un parquet più scuro se vorrete dare un tocco classico o un parquet ciliegio se vorrete che l’atmosfera della vostra seconda casa sia il più accogliente possibile.

Anche in questo caso, il gres porcellanato effetto legno può essere un ottimo sostituto del parquet per le seconde case. Marazzi offre una varietà così ampia di gres porcellanato effetto legno che avrete l’imbarazzo della scelta (qui potete trovare la giusta ispirazione!).

Il parquet per le baite di montagna

Il legno è il protagonista indiscusso delle baite di montagna: le pareti, i pavimenti, gli esterni e l’arredamento vengono valorizzati al massimo con questo materiale vivo, intenso, pregiato. Lo stile rustico, tipico delle baite di montagna, è infatti caratterizzato da una forte preponderanza di legno all’interno di ogni ambiente.

Se invece volete ricreare un effetto parquet per le baite di montagna, ma siete intimoriti dalla cura che una pavimentazione in parquet richiede, potete sempre considerare il gres porcellanato effetto legno. Il gres porcellanato effetto legno con extra spessore Vero20 Marazzi, per esempio, si abbina perfettamente allo stile rustico, così come il Traverkdear20 Marazzi.