Il gres porcellanato è un materiale altamente resistente, sopporta bene gli urti e i graffi, è duraturo ed è facile da pulire. Ma – ovviamente – non è né immortale né indistruttibile e ci sono alcune cose che vanno evitate.

Vediamo allora cosa rovina il gres porcellanato:

01. Non effettuare il primo lavaggio dopo la posa

La prima pulizia del gres porcellanato è importantissima per garantire la qualità non solo estetica ma anche tecnica e funzionale del gres porcellanato. Durante la prima pulizia, infatti, si eliminano i residui dei materiali in eccesso lasciati dalla posa. Questa attività aiuta a garantire che, da lì in avanti, le piastrelle si puliscano perfettamente senza che gli eventuali residui “aiutino” lo sporco ad attaccarsi più tenacemente. Non effettuando il primo lavaggio post posa del gres porcellanato, inoltre, si rischia di lasciare la cosiddetta “macchia di pulito”: quando una goccia di vino o di aceto cade su una piastrella di gres porcellanato non correttamente pulita dopo la posa, infatti, si crea un alone. Questo succede perché le sostanze acide contenute in certi alimenti (proprio come il vino o l’aceto) hanno la capacità di eliminare i residui di sporco lasciati dopo la posa e non correttamente puliti in precedenza (qui potete trovare maggiori informazioni su come evitare le macchie di pulito).

02. Pulire con panni e prodotti senza rimuovere lo sporco

Un’altra cosa che rovina il gres porcellanato è la pulizia delle piastrelle senza prima rimuovere lo sporco. Per procedere con un’adeguata pulizia, infatti, come prima cosa è sempre necessario spazzare, passare con l’aspirapolvere o anche solo con i panni cattura polvere: solo in un secondo momento sarà possibile procedere con l’utilizzo di panni, acqua e semplici prodotti per la pulizia. Per ogni trucco su come pulire il gres porcellanato potete leggere questo articolo che vi avvisa anche della maggiore delicatezza e attenzione che si richiede il gres porcellanato opaco.

03. Esagerare con prodotti, acqua e acidi

Il gres porcellanato è un materiale facile da pulire: non è necessario esagerare! Poca acqua, niente cere (rendono il gres porcellanato scivoloso!), niente acidi corrosivi (possono arrivare a rovinare la bellissima naturale lucentezza del gres porcellanato) e niente spugna abrasiva!

Come abbiamo visto, non sono molte le cose che rovinano il gres porcellanato; è sufficiente un po’ di attenzione per far si che il gres della vostra casa dia il meglio di sé per molto, molto tempo!

Giunti a questo punto le domande potrebbe allora essere inverse:

  • cosa rende ancora più bello il gres porcellanato?
  • Come è possibile curarlo in modo che resista a lungo mantenendo intatte tutte le sue caratteristiche?

Possiamo dire che il gres porcellanato ama i panni in microfibra di buona qualità: risultano splendidamente funzionali contro macchie e aloni! Un altro forte alleato del gres porcellanato è il vapore: la pulizia con il vapore, infatti assicura una massima lucentezza e un’igiene perfetta. La pulizia a vapore del gres porcellanato, inoltre, elimina germi, batteri, acari, grasso e sporco senza l’utilizzo di prodotti chimici. Infine, la pulizia a vapore fa ridurre il consumo di acqua e di prodotti chimici garantendo un’igiene ancora più ecologica e rispettosa dell’ambiente!