Il pavimento in legno massello dona alla casa un senso di calore, di accoglienza, di intimità e di fascino impareggiabili. Le venature, le nodosità, le sfumature del colore rendono la resa di un pavimento in parquet un classico stilistico intramontabile.

Eppure, oggi giorno, le tecnologie all’avanguardia hanno portato allo sviluppo di moderne tecniche e migliorate rifiniture che hanno reso impareggiabile la qualità del grès porcellanato smaltato. In particolare, ha preso piede una tecnologia – costantemente in perfezionamento – che fa del grès porcellanato smaltato la perfetta imitazione del vero pavimento in parquet.

Conosciuto come “grès porcellanato wood look”, il grès porcellanato effetto legno prodotto da Marazzi combina lo stile e le qualità estetico-sensoriali del parquet con le funzionalità pratiche, resistenti e duraturi del grès porcellanato.

Il più caldo, naturale ed elegante dei pavimenti è così imitato in un prodotto che si rivela la scelta ideale non solo per contesti stilistici tradizionali e rustici, ma anche per realtà contemporanee che cercano nel connubio classico-moderno una nuova risposta alle esigenze di stile e comodità degli ambienti attuali.

Con la collezione Vero, Marazzi tocca nuove punte di qualità nella produzione di grès porcellanato effetto legno. Tramite l’utilizzo di grandi formati con doghe da 22,5×180 cm e da 20×120 cm, il grès porcellanato effetto legno permette la riduzione di fughe tra un elemento e l’altro. L’accostamento di lastre caratterizzate da dimensioni oversize permette di valorizzare gli spazi creando un elegante effetto ottico dato dalla continuità e dalla mancanza di tagli. Infine, le grandi doghe della nuova collezione Vero di Marazzi rendono ogni ambiente più facilmente pulibile e disinfettabile.

Per rendere più semplice la scelta del grès porcellanato effetto legno, inoltre, era essenziale mettere a disposizione varie opzioni che potessero rivelarsi le giuste risposte alle esigenze di abbinamento con mobili e suppellettili varie. Per questo, la collezione Vero di Marazzi ha declinato quattro colori che potessero coprire, tramite sfumature e lucidature, una vasta gamma di nuance: natural, rovere, castagno e quercia. Tecnologie digitali evolute e scansioni ad altissima risoluzione permettono una mimesi perfetta con il legno, consentendo una sfumatura cromatica continua, vivida, intensa, vera.

Non solo nodi, venature e sfumature: la nuova tecnica “a incastro” tra grafica e struttura restituisce anche un’altissima qualità tattile, facilmente confondibile con la sensazione data dalla materia viva del legno.

Innovazione, sostenibilità e alta qualità sono le parole chiave alla base di ogni formato che, al fine di evitare una grafica artificiale e ripetitiva, prevede numerosi pattern (28 per il 22,5×180; 42 per il 20×120; 8 per gli spessorati 2 cm). Sono inoltre stati definite e valorizzate tre opzioni di finitura superficiale (Naturale, Grip e Outdoor) in modo da garantire il giusto stile di grès porcellanato effetto legno ad ambienti residenziali, contract ed esterni.

Scegliere tra il fascino intramontabile del parquet e la comodità e l’innovazione del grès porcellanato non è semplice (come abbiamo visto qui), ma il grès porcellanato effetto legno della collezione Vero di Marazzi rappresenta, ad oggi, il giusto compromesso tra stile e praticità.