Secondo Pantone, il “colore dell’anno” per il 2023 è il 18-1750 Viva Magenta. Una tonalità insolita che Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, ha dichiarato coraggiosa, impavida, pulsante e capace di infondere gioia e ottimismo. Il colore Pantone dell’anno influenza i vestiti, i siti, l’architettura e anche il gres porcellanato. Se il colore del 2023 vi ha conquistati, in questo articolo potrete trovare numerose ispirazioni per decorare la vostra casa con il gres porcellanato che più si avvicina al Viva Magenta e al vostro gusto personale.

pantone2023

Il gres porcellanato e la moda nel mondo

Ci sono alcune scelte effettuate da grandi aziende che influenzano tutto il nostro mondo. Dal 2000, il Pantone Color Institute, dichiarando un particolare colore all’anno The color of the year, influenza stilisti, designer, architetti, scrittori, pittori e arredatori. Tutte queste arti sono strettamente correlate tra loro e influenzano anche diverse fabbriche di produzione che, volenti o nolenti, devono stare al passo con le richieste del mercato.

Anche il gres porcellanato è molto attento a seguire le decisioni dell’anno non solo per una questione di stile, ma anche perché il Pantone Color Institute si occupa, fra le altre cose, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema della loro identificazione: il “Pantone Marching Systems”. Questo sistema è utilizzato non solo nelle arti grafiche, ma anche nell’industria e nella chimica: ecco perché anche il mondo del gres porcellanato è interessato al colore dell’anno.

Il processo seguito da Pantone nel selezionare il colore che reputa più in sintonia con lo spirito del momento combina ricerca metodologica e istinto. La vicedirettrice, Laurie Pressman, ha parlato del Viva Magenta come un colore «che mette in luce il nostro bisogno di sentirci più forti e che ci infonde il coraggio necessario per intraprendere con fiducia un nuovo percorso».

Il gres porcellanato Marazzi color Viva Magenta

Se cercate qualcosa che dia alla vostra casa luce, forza e coraggio, ecco qualche suggerimento di gres porcellanato per le pavimentazioni e per i rivestimenti che può essere associato al colore Pantone 2023.

  • Al primo posto quando si parla di forza e di coraggio non può che esserci il red della linea outfit. In questo gres porcellanato la ceramica assomiglia a trame tessili che ricordano un mix di stili e di atmosfere. Disponibile in 7 tonalità e numerosi elementi decorativi, il gres porcellanato red Marazzi è caratterizzato dal particolare formato 25×76.
  • Se si pensa a una casa luminosa, il gres Marazzi Space della linea Contractors Floors è senza dubbio imbattibile. Accogliendo dentro di sé la matericità e la solidità delle rocce di origine vulcanica, il gres porcellanato Marazzi Space è caratterizzato da superfici ruvide e irregolari disponibili in sei tonalità di colore – calde e fredde – che rendono ogni ambiente una nicchia di meraviglia. Realizzato in piccolo formato, il gres porcellanato Space è ideale per terrazze, logge, porticati e zone di collegamento tra interni ed esterni.
  • Il gres porcellanato D_Segni Scaglie di Concrete Look è senza dubbio la scelta più audace in merito a rivestimenti e pavimentazioni. Il gres Marazzi D_Segni Scaglie, infatti, si ispira al seminato veneziano ed è impreziosito da scaglie di marmo lucide e opache che danno vita a fenomenali giochi di luce sulla superficie.

Se siete innamorati del Pantone 2023, qui potete trovare altre ispirazioni legate al gres porcellanato!