Che cosa hanno in comune il festival della Fotografia Europea e il gres porcellanato Marazzi? Apparentemente niente. Fotografia Europea è un festival culturale internazionale che si tiene ogni anno dal 2006 a Reggio Emilia. Per l’anno 2021, Fotografia Europea si tiene dal 21 maggio al 4 luglio con un tema intitolato “ Sulla luna e sulla terra / fate largo ai sognatori” (qui potete trovare tutti gli eventi in programma). Fotografia Europea si impegna ogni anno a dare spazio a esteti più o meno noti che fanno – o hanno fatto nel corso della storia – delle proprie fotografie delle vere opere d’arte.

Il gres porcellanato Marazzi, invece, è il risultato eccellente di Marazzi group, un’azienda ceramica italiana specializzata nella produzione – appunto – di gres porcellanato. Le piastrelle prodotto da Marazzi Group sono considerate tra le migliori al mondo, hanno un’esperienza impareggiabile e ogni anno investono nell’innovazione sia dei materiali sia delle composizioni estetiche.

Quindi cosa hanno in comune queste realtà così diverse e così lontane tra loro?

La risposta è Luigi Ghirri.

Luigi Ghirri è stato un famoso artista considerato uno dei maggiori e più influenti fotografi italiani del Novecento. Più volte esposto nelle realtà delle Fotografia Europea con approfondimenti sulla Via Emilia (qui, qui e qui potete trovare maggiori dettagli), le sue fotografie sono degli incredibili ritratti della vita, degli oggetti, delle strade e delle persone del secolo scorso.

Luigi Ghirri ha un significato speciale anche per il gres porcellanato Marazzi. Infatti, il progetto “The Marazzi Years 1975 – 1985” è una testimonianza spettacolare della particolare collaborazione decennale che ha unito il mondo del gres porcellanato Marazzi a Luigi Ghirri, maestro indiscusso della fotografia contemporanea. Durante quei gloriosi 10 anni, Luigi Ghirri ha creato per Marazzi numerose opere che rappresentano un legame eccezionale tra arte e ceramica, ancora oggi riconosciuto di valore inestimabile.

Franco Zanet – critico e storico specializzato in fotografia – riconosce come Luigi Ghirri riesce a usare le fotografie per Marazzi come personale sintesi artistica della sua più ampia produzione. Marazzi ha saputo cogliere la genialità di Ghirri quando era ancora quasi agli esordi, riuscendo a dare vita a una collaborazione che risulta ancora attuale oggi (dopo più di 30 anni!).

Ma la genialità di Marazzi non è mai stata in discussione: le principali innovazioni di processo, tecnologiche e di design nel settore delle piastrelle e del gres porcellanato vengono proprio da Marazzi che, fondata nel 1935 a Sassuolo, non ha mai smesso di stupire e sorprendere.

Per questo noi di Bonacina Ceramiche proponiamo il gres porcellanato Marazzi: perché è il migliore sul mercato in termine di qualità tecniche, in termini di innovazione delle proprietà dei materiali e, infine, in termini di gusto estetico.

Il gres porcellanato Marazzi è disponibile per pavimenti (esterni e interni), rivestimenti e infinite opzioni di arredo fatte su misura per spazi residenziali e commerciali.

“La ceramica ha una storia che si perde nella notte dei tempi. È sempre stata un ‘oggetto’ su cui si vengono a posare altri oggetti: i mobili, i gesti, le immagini, le ombre delle persone che abitano quegli spazi”Luigi Ghirri