L’umidità di risalita – o umidità ascendente – è l’umidità che risale dal terreno o dalle murature danneggiando i muri, gli intonaci e gli arredamenti di una casa. L’umidità di risalita è un nemico davvero terribile in quanto, una volta insediato nell’edificio, è molto difficile da sconfiggere. Vediamo allora di comprendere esattamente cosa sia l’umidità di risalita, quali strategie si possono attuare per prevenirla e quali tecniche sono efficienti per riuscire a sconfiggerla.

Cos’è l’umidità di risalita?

L’aria, il mattone, il legno e il cemento sono cose che, come moltissime altre, per mantenere la loro forma e la loro sostanza hanno, tra gli elementi che li compongono, una certa quantità di acqua. Un oggetto, un materiale, un elemento si definisce umido quando la quantità di acqua al suo interno è più alta di quella naturalmente prevista.

Pertanto, possiamo catalogare l’umidità di risalita come un fenomeno fisico per il quale – grazie alla sua capillarità – l’acqua risale nella parete portando con sé i sali minerali che la compongono. Sono proprio questi sali minerali che, non evaporando insieme all’acqua, si cristallizzano sulla parete, danneggiando l’intonaco, i muri e il mobilio ad essi accostati. L’umidità di risalita, inoltre, crea fastidiose macchie che non solo hanno uno sgradevole aspetto estetico, ma possono essere anche dannose per la salute.

L’umidità di risalita, oltre che sulle pareti, può presentarsi anche sui pavimenti e sui rivestimenti.

Perché si crea l’umidità di risalita?

Solitamente, la causa principale di questo fastidioso ospite risale all’erronea impermeabilizzazione della muratura, eseguita calcolando lo spessore isolante in modo non adeguato. Altre cause dell’umidità di risalita, anche se più rare, si possono ricercare nella presenza di umidità in pavimentazioni laterali, in imperfezioni nelle tubature, in intonaci inappropriati o nei guasti nella rete di deflusso delle acque pluviali.

Come prevenire e come sconfiggere l’umidità di risalita?

La soluzione più moderna – ma non sempre quella più efficace – per prevenire l’umidità di risalita è il deumidificatore. Questo sistema infatti, aspirando l’umidità nell’aria per raccoglierla in un serbatoio, contribuisce a rendere l’ambiente circostante più sano. Il deumidificatore tuttavia, potrebbe rivelarsi non sufficiente nella lotta contro l’umidità di risalita specialmente qualora essa sia dovuta a problemi strutturali o a lavori edilizi eseguiti con prodotti di scarsa qualità e con scarsa professionalità.

Per prevenire con efficacia l’umidità di risalita, quindi, è necessario conoscere a fondo sia l’edificio sia il territorio circostante (l’umidita presente a Brescia non è certo paragonabile all’umidità presente a Venezia!).

Inoltre, durante la creazione o la ristrutturazione di un edificio si possono considerare diversi trattamenti di consolidamento e impermeabilizzazione che possono aiutare a contrastare l’umidità di risalita.

In fine, è fondamentale selezionare pitture, mattonelle, legno e ceramiche che garantiscano protezione, igiene e qualità duratura nel tempo. Infatti, è molto meglio utilizzare strategie e componenti per prevenire l’umidità di risalita, piuttosto che ricorrere a stratagemmi non sempre efficaci per sconfiggerla.

Insomma, anche in questo caso, meglio prevenire che curare!