Nella scelta del parquet ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione per creare la giusta armonia all’interno della casa. Partendo dalla tipologia di legno e dal colore fino ad arrivare alla geometria e alla direzione di posa del parquet, sono diversi gli elementi che contribuiscono a rendere il pavimento ancora più speciale.

Nella selezione della giusta direzione di posa del parquet, è bene farsi guidare non solo dal gusto estetico, ma anche dall’aspetto pratico-funzionale degli elementi della casa. Infatti, al fine di selezionare la giusta posa del parquet, è fondamentale tenere in considerazione:

le caratteristiche e le dimensioni della stanza. Il fattore più importante in questo ambito riguarda i movimenti di assestamento del legno: considerando che il lato più soggetto a variazioni dimensionali è quello corto, la posa del parquet andrà effettuata posizionando i lati lunghi parallelamente alle pareti più lunghe. In questo modo, oltre a prestare attenzione ai movimenti del legno, si riuscirà a donare maggiore profondità e coerenza alla pavimentazione e all’ambiente in questione.

l’illuminazione. Le fonti di luce modificano l’apparenza del parquet che, essendo materia viva, riflette venature e sfumature a seconda della modalità di illuminazione. Per esempio, se si vuole donare maggiore profondità e ampiezza all’ambiente, è consigliabile che la posa del lato lungo della lista del parquet avvenga in direzione della luce. Al contrario, qualora si volesse rendere più intima una stanza, la direzione della posa del parquet dovrebbe essere diagonale alla fonte di illuminazione.

– Il senso di percorrenza. Stabilito che, in una casa, non esiste un solo senso di percorrenza, nella posa del parquet è bene considerare che, quando si entra in una stanza, la percezione dello spazio risulta più gradevole se il parquet è stato posizionato in senso ortogonale rispetto all’ingresso (cioè se le liste di legno creano un angolo retto).

La dimensione dei listoni. La pavimentazione in parquet permette delle creazioni su misura in formati di grandi dimensioni. Nella scelta della posa del parquet, le dimensioni dei listoni vanno scelte sia in base all’atmosfera che si vuole donare alla stanza, sia in base alle caratteristiche degli spazi e dell’arredamento. Nelle stanze piccole e contenenti numerosi mobili, la posa del parquet è consigliabile con liste corte, mentre nelle stanze grandi è preferibile una posa del parquet con liste lunghe che donano ulteriore ampiezza e profondità.

Le caratteristiche dei muri. A seconda dei muri che caratterizzano la casa, una posa del parquet è più consigliabile rispetto ad un’altra. Per esempio, se la casa è caratterizzata da muri fuori squadra (cioè da muri che non creano angoli di 90°), sarà più opportuna una posa del parquet in diagonale oppure a spina in modo da nascondere più efficacemente le pareti “storte”, mentre saranno da evitare le pose in parallelo o a correre in quanto accentuerebbero maggiormente il difetto del muro.

Quando si sono considerati tutti gli aspetti più tecnici-funzionali, ci si può concentrare sull’aspetto estetico, ovvero sull’atmosfera e lo stile che si vogliono raggiungere attraverso la posa del parquet. È infatti possibile, tagliando e posizionando le liste di legno in modi specifici, creare diverse geometrie che forgiano, a seconda delle diverse combinazioni, un ambiente più ordinato, più rustico, più elegante, più classico, più alternativo o più artistico.